Il sistema del libro fondiario cd. tavolare è un sistema di pubblicità immobiliare a base reale presente in alcuni territori nazionali un tempo rientranti nell’impero austro ungarico.
In base al R.D. 4 novembre 1928 n.2325 il sistema pubblicitario austriaco viene conservato tutt’oggi nei territori nazionali ed a norma del R.D. 29 marzo 1929 n.499, la legge tavolare austriaca è stata recepita nella traduzione italiana.
Il sistema tavolare si basa sul bene immobile che forma oggetto di un diritto reale e non sulla persona che ne è titolare, consentendo di determinare facilmente la condizione giuridica del bene e le vicende che nel corso del tempo lo hanno interessato.
Nel sistema tavolare il diritto di proprietà e gli altri diritti reali sui beni immobili non si acquistano per atto tra vivi se non con l’intavolazione del diritto nelle pubbliche tavole.
Il sistema di pubblicità tavolare è permeato dal principio di legalità, che si sostanzia nella garanzia del controllo da parte del giudice tavolare e nella natura giurisdizionale, seppur volontaria, del procedimento.
A ciascun ufficio tavolare è, infatti, preposto un giudice monocratico delegato dal Presidente del Tribunale.
Lo Studio Legale Fast Molinari, operando da più di trent’anni in un territorio nel quale vige la legge tavolare, è in grado di gestire tutte le necessità del cliente connesse al sistema tavolare. Lo Studio è peraltro collegato telematicamente alle banche dati del Libro Fondiario il che garantisce la verifica in tempo reale delle risultanze ivi contenute.